Sulla scia delle esperienze maturate dall’ing. Ziino Colanino Salvatore con la sua omonima impresa fondata negli anni 50 e operativa in tutto il territorio calabrese realizzando opere di particolare interesse e importanza, si cita fra tutti l’edificazione dell’Ospedale Civile di Catanzaro, nasce e avvia la propria attività nel campo delle opere civili l’impresa Ge.Cos. s.r.l.
Così come l’impresa Ziino, non limita la propria conoscenza ed attività ad esclusivi settori dell’edilizia, ma, tenta, con ottimi risultati, una cultura esecutiva che fronteggia i comparti più vari dell’edilizia. Si rende partecipe in lavorazioni stradali, idrauliche, di edilizia civile, marittime affacciandosi, nella storia più recente, alle perforazioni e consolidamenti del territorio.
Lungo e svariato è l’elenco delle commesse portate a termine, tutte opere di importanza particolare nell’ambito del territorio interessato. Si citano: la realizzazione del porto turistico dell’Isola di Santa Marina Salina (ME); il recupero della pavimentazione dell’intero borgo antico di Gerace (RC); l’ammodernamento del sistema irriguo nelle vallate del Precariti e Favaco (RC); la riqualificazione delle piazze di Laureana di Borrello (RC); la costruzione della Chiesa nel rione Suso in Motta San Giovanni (RC).